giardino

Varietà di gerani e dove piantare

varietà di gerani e dove piantare

Quante varietà di gerani ci sono? e dove piantare? in questa guida scopri quali sono i gerani adatti per le fioriere e per il giardino.

Per approfondire come coltivare i gerani

Varietà di gerani ce ne sono tantissime, a fiori semplici e doppi, ma come capire quali varietà sono adatte ad essere coltivate in vaso, nelle fioriere pendenti e in piena terra?

Ci sono talmente tanti tipi di gerani che per non fare confusione è bene sapere che le varietà di geranio principali sono 2 e cioè ricadenti e con crescita verticale.

E qui si apre un mondo, perchè poi i gerani sono a fiore semplice, a fiore doppio, variegati, profumati, screziati, e tanto ancora.

Varietà di gerani: Pelargonium zonale

varietà di gerani pelargoni zonali

I gerani fanno parte del genere Pelargonium e per questo vengono chiamati anche Pelargoni, la varietà Zonale comprende i gerani con crescita in verticale

I Pelargoni Zonali possono essere coltivati in vaso e in piena terra, ci sono le varietà con fiore doppio e semplice.

La caratteristica che li distinge sono le foglie a forma tondeggiante e i fiori eretti, ci sono varietà che possono raggiungere anche il metro di altezza.

Gerani macranta

pelargonio macranta o imperiali

I Gerani Macranta, chiamati anche Gerani Imperali, hanno dei fiori spettacolari, grandi, doppi e screziati,

Anche le foglie di questa varietà sono molto grandi, la crescita è compatta e non raggiunge altezza molto elevata.

I Gerani Macranta sono perfetti da coltivare in un grande vaso oppure in giardino in aiuola.

Varietà di gerani: Pelargonium Peltatum

come coltivare i gerani

Il pelargonium peltatum è il più conosciuto dei gerani, chiamato comunemente geranio edera e parigino coltivato su tutti i balconi e giardini.

Il geranio edera è ricadente, perfetto da coltivare in vaso e fioriere sui balconi, le foglie sono liscie e brillanti.

Ha bisogno di molto sole e fiorisce da marzo fino all’inizio dell’inverno specialmente nelle zone con clima mite del sud.

Gerani edera e parigini a confronto

Quali sono le differenze tra questi 2 gerani?

I gerani parigini hanno il fiore semplice e i colori sono solo rosa chiaro, rosa intenso e rosso, le foglie sono poco differenti, amano un esposizione a mezz’ombra.

Il geranio edera lo puoi trovare con fiori semplici e doppi ma sempre più grandi rispetto al parigino, lo puoi trovare in tantissimi colori ed ama il sole diretto.

Pelargonium graveolens

Conosciuto comunemente con il nome di geranio odoroso, infatti le foglie strofinate tra le dita emanano un odore particolare che tiene lontani insetti e zanzare.

geranio odoroso

Il geranio odoroso ha una crescita molto vigorosa di foglie ma i fiori in confronto sono pochi e piccoli rispetto alle altre varietà.

Gerani botanici e ibridi

Non parlo mai di specifiche varietà di fiori, di ibridi che hanno un nome particolare ma che poi alla fine quando vai nei vivai o negozi di fiori non sempre trovi.

Anche perchè ho scoperto che i vivaisti stessi non coltivano tutte le varietà di fiori ma solo quelle che possono essere coltivati nel luogo in cui vivi.

Ti assicuro che di gerani botanici e ibridi ne puoi trovare tanti, uno più bello dell’altro.

altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *