dolci, ricette

Torta mimosa all’ananas ricetta facile e buonissima

torta mimosa all'ananas ricetta

La torta mimosa all’ananas è un dolce buonissimo che si prepara in occasione della festa della donna, la base è un pan di spagna farcito con crema pasticcera diplomatica e ananas sciroppata.

Come fare la torta mimosa all’ananas?

La preparazione è molto facile, segui la ricetta e le facili istruzioni, iniziamo dagli ingredienti che servono:

Ingredienti per il pan di spagna

  • 5 uova medie freschissime a temperatura ambiente
  • 75 g di farina 00
  • 75 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero semolato
  • buccia grattugiata di limone
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema pasticcera diplomatica

  • 500 ml di latte intero
  • 2 uova freschissime
  • 60 g di zucchero semolato
  • 40 g di farina 00
  • buccia di un limone grattugiato bio
  • + 200 ml di panna da montare fresca
  • + 300 g di ananas sciroppato ( un barattolo circa)

Torta mimosa all’ananas: preparazione del pan di spagna

  1. Il segreto per ottenere un pan di spagna alto e soffice per la preparazione della torta mimosa è di montare molto bene le uova con lo zucchero, il composto dovrà essere molto spumoso, chiaro e ben montato, il suo volume dovrà triplicare e alzando la frusta dovrà scendere a fatica.
  2. Unite la farina 00 e la fecola di patate con la vanillina e setacciate sull’impasto delle uova e zucchero, incorporate dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno cercando di smontare il meno possibile il composto.
  3. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e livellate senza premere troppo per non smontare l’impasto.
  4. Infornate nel forno già caldo a 180° per 35 minuti circa, fino a quando sarà ben cotto, fate la prova stecchino ma non aprite il forno prima di 30 minuti.
  5. Spegnete il forno e lasciate il dolce ancora nel forno a raffreddare per almeno 10 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente, intanto preparate la crema pasticcera.

Torta mimosa all’ananas: preparazione della crema pasticcera

  1. Scaldate il latte con la buccia di limone non trattata, grattugiata.
  2. In una terrina lavorare le uova con lo zucchero, non occorre montare ma solo amalagamare.
  3. Aggiungete la farina e dopo aver amalgamato bene, aggiungete il latte tiepido, mescolando in continuazione.
  4. Versate il composto in una pentolina e mettete sul fuoco a fiamma media, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno per evitare che la crema si attacchi e formi grumi.
  5. Continuate a cuocere e a mescolare finchè la crema non si addenserà. sarà pronta in circa 10-15 minuti.
  6. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema e preparate la panna montata.
  7. In una ciotola versare la panna fresca e aggiungere un cucchiaio di zucchero, montate con le fruste elettriche e ricordate che sia la panna che il contenitore devono essere molto freddi.
  8. Incorporare delicatamente la panna alla crema e mescolate con il cucchiaio di legno per amalgamare bene.

Come assemblare la torta mimosa all’ananas

Il modo più facile di farcire e assemblare la torta mimosa all’ananas è di tagliare la calotta superiore e poi scavare tutto l’interno con un coltello, lasciando solo il contorno.

La parte interna del pan di spagna dovrà essere tagliata a piccoli quadratini, tenere una parte di questi da parte per decorare la torta.

A questo punto aprire la confezione dell’ananas e sgocciolare tenendo da parte il liquido per la bagna.

Tagliate l’ananas a pezzettini e unite ai 3/4 della crema diplomatica, bagnate l’interno del pan di spagna scavato con il liquido dell’ananas e poi versate la crema all’interno.

Chiudete la torta mimosa con il disco della calotta superiore che avete tenuto da parte, bagnate con il liquido dell’ananas e ricoprite tutta la superfice con la crema rimasta.

A questo punto ricoprite la torta mimosa con i quadratini di pan di spagna rimasti e poi spolverizzate con lo zucchero a velo.

Torta mimosa alle fragole/lamponi/frutti di bosco

Per la torta mimosa alle fragole, lamponi o frutti di bosco, sostituisci all’ananas 200 gr di frutti freschi nella crema, puoi anche inserirne quacuno sulla superfice come decorazione.

Torta mimosa al cioccolato

Per la torta mimosa al cioccolato serve il pan di spagna al cacao e la crerma pasticcera al cioccolato che puoi fare con la tua ricetta preferita e 50 gr di cioccolata fondente sciolta nella crema ancora calda, per la bagna usare del succo d’arancia diluito con poca acqua e un cucchiaio di zucchero.

Torta mimosa al mascarpone

La torta mimosa al mascarpone ha un gusto molto delicata, per farla, basta aggiungere a fine cottura della crema, una confezione piccola di mascarpone, per la bagna usate il latte diluito con acqua.

Per quanto conservare la torta mimosa?

Come tutte le torte farcite con creme e panna anche la torta mimosa all’ananas si conserva in frigo per pochi giorni in un contenitore chiuso, oppure si puè congelare.

Posso preparare in anticipo il pan di spagna per la torta mimosa?

Si può preparare il pan di spagna in anticipo 1-2 giorni prima.

altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *