varie

Primo giorno di asilo: cosa serve davvero

primo giorno di asilo cosa serve

Primo giorno di asilo, cosa serve davvero, con la lista degli articoli che non possono mancare per il corredino dei bimbi.

Settembre è arrivato ma ancora non hai preparato niente per il primo giorno di asilo del tuo bimbo o della tua bimba? Niente panico, lo so che la testa è ancora in modalità vacanza ma è tempo di pensare all’occorrente che servirà per il giorno più emozionante di mamma e papà.

Cosa serve davvero per il primo giorno di asilo o scuola dell’infanzia? un corredino di oggetti utili e indispensabili a partire dal grembiulino che sia anche simpatico e allegro.

Primo giorno di asilo cosa serve (o scuola dell’infanzia)

Ecco la lista del corredino indispensabile per i bimbi che tra pochi giorni inizieranno la scuola dell’infanzia o asilo o scuola materna, come più vi piace chiamare.

Grembiule – ne servono almeno 2, i classici grembiulini per l’asilo sono a quadretti bianchi – rosa e bianchi – celesti, devono essere di cotone e comodi da indossare per non limitare i movimenti del bimbo.

Grembiule antimacchia – un grembiule smanicato in tessuto antimacchia lavabile da usare quando il bambino colora e dipinge.

Zainetto – Puoi scegliere come più ti piace, l’importante è che sia piccolo, non deve contenere molte cose può essere in stoffa o in peluche con le sembianze di animaletti.

Set per la merenda – il set comprende una tovaglietta e un tovagliolo e se occorre c’è anche la pratica busta portaposate e un bicchere di plastica rigido.

Bavaglino – indispensabile per la merenda e il pranzo, spesso è già compreso nel set per la merenda.

Asciugamani – una piccola asciugamani da mettere nello zainetto servirà quando il bimbo deve andare a lavare le manine.

Consiglio di prendere tutto l’occorrente in doppio per il ricambio perchè i bimbi si sporcano facilmente, ricoda che tutti gli ogetti personali del tuo bimbo devono essere etichettati con un semplice ricamo a punto filza oppure con etichette termoaesive che si applicano con il ferro da stiro su cui poi si scrive il nome con pennarelli a punte fine indelebile per stoffa.

Nello zainetto è bene inserire anche un pacchetto di fazzoletti di carta e una bottiglietta d’acqua di plastica di quelle piccolissime oppure una borraccia da riempire ogni giorno.

Gli articoli di cancelleria per l’asilo

Questi articoli possono cambiare da scuola a scuola, ogni maestra ha le sue regole e idee quindi vi conviene aspettare la lista dell’insegnante però per farvi un’idea questi sono quelli più probabili

  • Colori a tavola e a spirito e forse anche a cera, matite, gomma e temperino.
  • Cartella rigida con elastico per inserire tutti i disegni e i lavori dei bimbi.
  • Album da disegno
  • Risma di carta da fotocopie
  • Quadernone con anelli e fogli a quadrettoni
  • Acquerelli e pennelli
  • Una confezione di plastilina o das
  • Forbici a punte tonde
  • Album di carta colorata per il collage
  • Colla stick adatta per i piccoli senza solventi

Primo giorno di asilo cosa serve ancora

Oltre tutte le cose che hai visto fino ad ora ci sarebbero ancora altre cose da comprare che la maestra comunicherà nei primi giorni di asilo, in passato non si portavano ma ora la scuola non ha più i fondi necessari e deve sobbarcare ai genitori anche queste spese.

In linea di massima la lista che ti sarà data conterrà questi oggetti da acquistare; sapone liquido, rotoli di carta assorbente, carta igenica.

altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *