Home » Pane con farina integrale ai 5 cereali

Pane con farina integrale ai 5 cereali

pane fatto in casa con farina integrale ai 5 cerali

In questo articolo: come fare il pane con farina integrale ai 5 cereali, un tipo di pane fatto in casa ricco di fibre e vitamine, ricetta e procedimento.

Anche se molto spesso si trovano ricette di pane con farina integrale non è facile farlo senza l’aggiunta di farina di grano non integrale.

Tutti i miei esperimenti che ho fatto in cucina per fare il pane con sola farina integrale sono andati male, l’impasto non si amalgama e non si riesce a stenderlo perchè si rompe, non lievita e il sapore del pane è amarognolo.

Alla fine mi sono documentata ed ho scoperto che per poter ottenere un buon pane con farina integrale si deve integrare nell’impasto la farina bianca in quantità pari al 50% del peso complessivo, per amalgamare bene l’impasto e farlo lievitare bene, bisogna impastarlo almeno 1 giorno prima.

In questo articolo ti spiego come fare il pane con farina integrale ai 5 cereali con lievito di birra.

Pane con farina integrale ai 5 cereali: ingredienti

  • 250 gr di farina integrale ai 5 cereali
  • 250 gr di farina semola di grano duro
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco o secco
  • 1 cucchiaino scarso di miele
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • acqua tiepida quanto basta

Procedimento

pane con farina integrale ai 5 cereali ricetta

  1. Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d’acqua tiepida e unite il cucchiaino di miele.
  2. In un contenitore di vetro o acciaio, impastate 50 gr di farina di grano e 50 gr di farina integrale ai 5 cereali con il lievito sciolto e lasciate lievitare per 1 ora circa, fino a quando sarà raddoppiato di volume.
  3. Riprendere l’impasto, unire le 2 farine rimanenti, il sale e incorporare l’impasto lievitato, aggiungere acqua tiepida poca alla volta.
  4. Versare sul piano di lavoro e impastare fino a quando la massa avrà raggiunto una consistenza morbida tipo impasto della pizza ma senza essere appiccicosa al tatto.
  5. Formare una palla e rimettere a lievitate nel contenitore con sopra un foglio di pellicola per alimenti e un canovaccio pulito.
  6. Lasciare lievitare in un luogo asciutto, meglio se lo inserite nel forno spento con la luce superiore accesa.
  7. L’impasto deve raddooppiare di volume, ci può impiegare 2/3 ore come probabilmente molto di più.
  8. Sarebbe meglio impastare la sera prima e lasciare lievitare tutta la notte.
  9. Successivamente, riprendere l’impasto con farina integrale ai 5 cereali e dividerlo in 2 pezzi.
  10. Impastare ancora una volta i 2 pezzi e formare 2 pani di forma allungata, disponeteli già nella teglia infarinata in cui dovete cuocerli (va bene anche quella del forno stesso).
  11. Lasciare lievitare per 1 altra ora, intanto accendere il forno ad una tempertaura di 200°
  12. Infornare il pane con farina integrale ai 5 cereali nella metà del forno e mettete sotto un contenitore di metallo con acqua per creare la giusta umidità e cuocere per circa 15 minuti poi abbassare la temperatura a 190° e continuare per 1 ora circa in totale, per controllare se la cottura del pane è giusta, inserire uno stecchino e controllare se è pulito, si può spegnere il forno e lasciarlo per altri 5 minuti all’interno con lo sportello leggermente aperto.
  13. Sfornare il pane e lasciarlo raffreddare su una base di legno oppure in cestino coperto da un canovaccio pulito e asciutto.

Come conservare il pane con farina integrale ai 5 cereali

Il pane ai cereali si conserva fresco per 4/5 giorni ponendolo in un cartoccio di carta apposita oppure in un sacchetto di stoffa, si può anche congelare nelle buste per alimenti, intero oppure tagliato a metà o a fette per scongelare solo il necessario ed averne sempre una scorta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *