dolci, ricette

Pan di Spagna al cacao ricetta soffice

Il Pan di Spagna al cacao è una preparazione base della pasticceria italiana molto versatile per realizzare svariati tipi di torte e dolci

La ricetta del Pan di Spagna classico si realizza con pochi ingredienti; uova, zucchero, farina, fecola e vaniglia.

Con il cacao amaro si ottiene un Pan di Spagna al cacao, morbidissimo e soffice al profumo di cioccolato.

Con questa base tagliata in più strati, farcita con crema pasticcera e ricoperta di panna si ottiene una superba torta di compleanno.

Ma non solo si può utilizzare come base per tanti altri tipi di preparazioni dolci come semifreddi, dessert, tiramisù.

Anche nella preparazione del Pan di Spagna al cacao si deve fare molta attenzione a rispettare i vari passaggi per ottenere una consistenza soffice e spugnosa.

Pan di Spagna al cacao: ingredienti

Ingredienti per 8 persone

• 5 uova a temperatura ambiente
• 150 g di zucchero semolato
• 70 g di farina 00
• 50 g di fecola di patate
• 30 g di cacao amaro in polvere
• 1 bustina di vanillina

Preparazione

  1. Per preparare il pan di Spagna al cacao versate in una ciotola lo zucchero e le uova e montate con le fruste elettriche oppure nella planetaria fino a quando il composto diventerà molto gonfio, chiaro e spumoso, sollevando le fruste, il composto dovrà scendere a nastro.
  2. Setacciate la farina insieme alla fecola e al cacao in polvere sull’impasto e incorporate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
  3. Versate il composto all’interno di uno stampo di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato, possibilmente con apertura a cerniera e livellate delicatamente
  4. Cuocete nel forno già caldo ventilato, a 180° per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce uscirà asciutto ma non aprite il forno prima di 30 minuti
  5. Spegnete il forno e lasciate all’interno il pan di Spagna al cacao per 5 minuti, quindi sfornatelo e lasciare raffreddare completamente prima di tagliare.

altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *