Lavori da fare in giardino e nell'orto nel mese di marzo

Lavori da fare in giardino e nell’orto nel mese di marzo

Lavori da fare in giardino e nell'orto nel mese di marzo

Lavori da fare in giardino e nell’orto nel mese di Marzo, cosa seminare e piantare, cure e trattamenti.

Nel mese di Marzo il freddo intenso è passato, è tempo ormai di pensare alla primavera imminente  e a non farci cogliere impreparati, infatti questo è il momento in cui si prepara e si semina la maggior parte delle piantine dei mesi estivi.

Quali sono i lavori da fare in giardino e nell’orto nel mese di Marzo

  • Potare le rose e i roseti rampicanti.
  • Potare le ortensie.
  • Potare le piante cespugliose, le siepi sempreverdi.
  • Potare la lavanda.
  • Rinvasare le piante che si trovano in vasi troppo piccoli.
  • Piantare le primule.
  • Moltiplicare le piante perenni.
  • Mettere a dimora i bulbi dei fiori estivi.
  • Togliere le coperture e i teli di protezione.
  • Pulire le piante, i cespugli e gli alberi dalle foglie e rami secchi.
  • Togliere le erbe infestanti intorno alle piante, cespugli e alberi nei vasi, aiuole e in terra.
  • Pacciamare e zappettare il terriccio.
  • Concimare con il concime organico.
  • Seminare l’orto e i fiori

Cosa fare in giardino a Marzo

Questo è il periodo giusto per piantare nuovi arbusti, alberi da frutto e rosai, spostare piante da una parte all’altra del giardino oppure dal vaso in piena terra,

Nel mese di Marzo, quando non ci sono più le gelate e il freddo intenso, si possono interrare i bulbi dei fiori estivi di tulipani, dalie, gladioli, begonie, giacinti, calle, gigli e iris.

Alcune piante perenni come la lanatana e le verbene devono essere potate drasticamente per avere una vegetazione compatta e incredibilmente rigogliosa, se avete spazio a disposizione potete usare i rami tagliati per creare talee e moltiplicare le piantine.

Seminare le piante da fiore

Marzo è il momento giusto per seminare le piantine da fiore per tutta la bella stagione, alcune varietà possono essere seminate all’aperto, altre invece hanno bisogno di protezione per via del tempo ancora instabile,

Ecco l’elenco delle varietà di piante più conosciute da seminare a Marzo sotto telo o sottovetro: Bocca di leone, Calendula, Dalia, Agerato, Amaranto, Garofano Lobelia, Nasturzio, Petunie, Portoluca, Primula, Salvia Splendens, Verbena, Zinnia.

Le piante che possono essere seminate all’aperto in piena terra, nelle aiuole o vasi sono: Astri, Bella di giorno, Calendula, Campanelle, Cosmea, Crisantemi, Elicrisio, Fiordaliso, Godezia, Papavero, Pisello odoroso, Zucchette ornamentali.

Cosa fare nell’orto a Marzo

A Marzo nell’orto si piantano le fragole e se ci sono le piante dell’anno prima si tolgono gli steli troppo lunghi, secchi e rovinati, si zappetta la terra per arieggiare il terriccio.

La maggior parte dei semi dell’orto si devono seminare sottotelo o sottovetro e le varietà sono: il Basilico, i cavoli estivi, le Melanzane, i Peperoni, i Pomodori, il Sedano, le Zucchine.

In piena terra si possono seminare le Carote, le Cicorie, le Cipolle, la Lattuga, i Piselli, i Porri, il Prezzemolo, le Rape, i Ravanelli, la Rucola, i Cetrioli, i Fagioli, i Meloni e le Angurie.

In questo mese si seminano la maggior parte delle verdure e ortaggi che saranno coltivati in tutta la bella stagione.

lavori da fare in giardino e nell’orto nel mese di Marzo: concimazioni

Non dimentichiamo di concimare il terreno in piena terra, nelle aiuole e nei vasi con concime organico nell’orto e agli alberi da frutto e fertilizzanti adatti per i fiori e il prato.

Il mese è appena iniziato, sia che tu hai uno spazio piccolo per coltivare un orto oppure un grande spazio verde, questo è il momento giusto per i lavori da fare in giardino e nell’orto nel mese di Marzo

Lascia un commento