I Laghi Alimini a Otranto

laghi alimini a otranto

I laghi Alimini si trovano a pochi km a nord di Otranto, Alimini Grande è alimentato direttamente dall’acqua del mare ed è salato, Alimini Piccolo è più piccolo ed è un lago di acqua dolce.

L’oasi protetta dei laghi Alimini è una zona di circa 1000 ettari a pochi chilometri a nord di Otranto, i due laghi, Alimini Grande ed Alimini Piccolo sono il centro dell’area protetta.

Luogo ideale per chi ama osservare un paesaggio naturale, nella zona paludosa si possono osservare molte specie di uccelli migratori ed altri animali che vivono nei laghi e dei canneti.

Alimini grande è un lago salato, la profondità massima è di circa 4 metri ma essendo collegato con il mare, può subire delle variazioni temporanee, è circondato da una rigogliosa pineta e dalla tipica macchia mediterranea, nel lato nord del lago grande c’è la Palude Traguano.

Il lago minore, Alimini piccolo, è conosciuto anche con il nome di Fontanelle, è alimentato da sorgenti di acqua dolce, ed è profondo all’incirca 150 cm.

Laghi Alimini: fauna e flora

laghi alimini

La zona protetta dei Laghi Alimini è ricca di biodiversità, con una vegetazione rigogliosa e con piante anche rare, come l’orchidea di palude, la castagna d’acqua e la periploca greca, una liana rarissima.

Tra gli uccelli presenti nell’area protetta si possono scorgere le cicogne bianche, gru e fenicotteri rosa, inoltre sono presenti anche molti rapaci come le acquile imperiali, il gufo, il barbagianni, le poianne e il nibbio.

La spiaggia degli Alimini

Nei laghi Alimini è proibito fare il bagno, è un’oasi protetta e va rispettata ma di fronte ai laghi, subito dopo la strada che li divide dal mare, c’è una stupenda spiaggia di sabbia finissima, la zona è intervallata da spiagge libere e attrezzate con lidi.

La spiaggia dei laghi è un posto comodo per le famiglie con bambini, il fondale è basso e c’è la fitta pineta dove poter riposare nelle ore più calde della giornata.

Poco più avanti, andando verso Otranto, si trova anche la Baia dei Turchi, una spiaggia che fa parte dell’oasi protetta dei Laghi Alimini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *