ghirlande con tappi di sughero riciclo creativo

Ghirlanda natalizia con tappi di sughero

come fare una ghirlanda di natale con i tappi di sughero

Come fare una ghirlanda natalizia con tappi di sughero, tutorial  di riciclo creativo per realizzare un fuori porta insolito e originale a costo quasi zero.

Dopo aver realizzato le renne con i tappi di sughero e la palla natalizia oggi ho fatto la ghirlanda, è vero, se ne vedono tante in giro sul web, ma a me piace molto ed ho provato a realizzarne una.

La ghirlanda natalizia con i tappi di sughero non è difficile da fare, ci vuole solo un pò di pazienza e tanti tappi, come base si può utilizzare un anello di polistirolo, nella lista è scritto tutto l’occorrente che ti serve.

Io ho scelto di realizzare la ghirlanda con i tappi incollati in diagonale ma ce ne sono altre altrettanto belle e di grande effetto.

Ghirlanda natalizia con tappi di sughero: materiale occorrente

  • 150/200 tappi di sughero riciclati
  • Anello di polistirolo di circa 30 cm di diametro
  • Colla a caldo
  • Stelline di feltro
  • Palline bianche e rosse
  • Stella in legno di betulla
  • Cordoncino

Ghirlanda con tappi di sughero idee creative natalizie

ghirlanda di natale con i tappi di sughero

Per realizzare la ghirlanda ho incollato i tappi in diagonale partendo dal bordo esterno fino al bordo interno poi ho fatto le altre file incollando i tappi accanto alla prima fila.

Ghirlanda natalizia con stelle di feltro e perle idea n°1

ghirlanda natalizia con tappi di sughero

Questa ghirlanda l’ho decorata con stelline di feltro e perle rosse e bianche di plastica e in alto una stella di legno di betulla.

Leggi anche il tutorial → Palla natalizia con tappi di sughero

ghirlanda idea n°2

ghirlande con tappi di sughero riciclo creativo

La seconda idea è una decorazione con palline in feltro, fiocco natalizio con rosa centrale e come decorazione ho inserito un angelo realizzato sempre con il riciclo dei tappi.

Ghirlande natalizie idea n°3

ghirlande con tappi di sughero riciclo

La terza idea per decorare una ghirlanda natalizia con tappi di sughero è di utilizzare rose di di natale e foglie di agrifoglio in gomma crepla, in alto ho inserito una stella di natale sempre in gomma crepla più grande.

Corona natalizia con tappi di sughero

ghirlande con tappi di sughero idee

L’ultima idea è molto semplice ma vi assicuro, di grande effetto  decorativo, una corona-ghirlanda semplice che si realizza con un cerchio di cartone alto poco meno della larghezza dei tappi con un diametro di circa 30/35cm.

Prima di incollare i tappi inserite un cordoncino per appendere la ghirlanda, poi incollate sul cerhio di cartone 2 tappi di sughero alternati a 1 perla poi incollare le stelline, il cartoncino deve essere bianco.

E a te piace il riciclo creativo con tappi di sughero? puoi anche realizzare un piccolo albero di natale e i graziosi angioletti con tappi e palline di legno, come sarà il tuo natale quest’anno? se sarà all’insegna del riciclo e del fai da te queste decorazioni sono perfette allo scopo.

Lascia un commento