Home » Come fare una zucca di Halloween spaventosa

Come fare una zucca di Halloween spaventosa

come fare una zucca per halloween

Ecco come fare una zucca di halloween spaventosa con i bambini, come intagliare una zucca decorativa per creare questa decorazione unica nel suo genere.

Anche se Halloween non è una nostra tradizione, decorare casa con le zucche intagliate e illuminate, piace tanto ai bambini che potranno divertirsi a creare un’atmosfera spaventosa insieme alle streghe di carta, pipistrelli di cartoncino, fantasmi disegnati e castelli tetri ritagliati.

Per creare un’atmosfera spaventosa degna di Halloween non può mancare una zucca intagliata e illuminata per renderla Jack-o’-lantern da esporre sul balcone di casa o in giardino, ecco una semplice guida per sapere cosa occorre e come fare.

Come fare una zucca di Halloween: come sceglierla

La zucca da incidere deve essere di un bel colore arancio intenso, senza ammaccature o segni di muffe sulla base sotto e intorno al picciolo, inoltre dovrebbe essere alta e tonda come un pallone per poter incidere facilmente gli occhi e la bocca.

Anche le forme strane sono molto belle e con un po’ di fantasia si possono realizzare zucche intagliate davvero particolari, sono solo più scomode da svuotare e intagliare.

Cosa utilizzare per intagliare la zucca

cosa serve per intagliare una zucca

Intagliare una zucca di Halloween non è affatto difficile, serve solo un pochino di pazienza e pochi strumenti.

  • Una zucca decorativa, scegliete la forma che più vi piace.
  • Coltello da cucina affilato e a punta.
  • Cucchiaio
  • Paletta del gelato, quella che serve per fare le palline di gelato.
  • Tanti giornali per coprire la superfice di lavoro
  • Un pennarello per disegnare i contorni da intagliare

Come intagliare facilmente una zucca per halloween

come tagliare una zucca di halloween

1-Disegnare i contorni sulla zucca

Con il pennarello disegnare sulla calotta superiore della zucca un contorno a zig zag intorno al picciolo, la grandezza dell’apertura deve essere abbastanza grande da poter inserire la mano all’interno per svuotarla facilmente.

come intagliare una zucca di halloween facilmente (2)

Se non volete fare tutti i tagli a zig zag potete anche disegnare una forma ad esagono, come nella foto sopra, poi sollevate la parte tagliata dal picciolo e togliete tutti i filamenti e i semi che sono venuti fuori, fare attenzione alla calotta tagliata che deve rimanere intatta per poter essere di nuovo inserita nella zucca successivamente.

come intagliare una zucca di halloween facilmente (3)

2- Svuotare e pulire la zucca

Ora si deve pulire tutto l’interno della zucca, con l’aiuto di un cucchiaio o di una paletta per gelato, togliere tutti i filamenti rimasti e i semi, controllare che la superfice della base sia abbastanza liscia e levigata per poter inserire la candela e farla rimanere in equilibrio.

come intagliare una zucca di halloween facilmente (4)

3- Disegnare e intagliare gli occhi, il naso e la bocca sulla zucca

Se la zucca che avete scelto è regolare, potete disegnare e intagliare gli occhi, il naso e la bocca in qualsiasi punto, se non lo è cercate di capire quale sia la parte migliore, il modo più semplice di fare gli occhi e il naso è disegnare 2 triangoli con la punta in alto per gli occhi e un triangolo con la punta in basso in mezzo e sotto agli occhi.

Per fare la bocca spaventosa invece disegnare una mezza-luna con le punte in basso per essere spaventosa o con le punte in alto per essere meno spaventosa e nel centro disegnare dei triangoli o dei rettangoli.

Come illuminare la zucca di Halloween

Si possono utilizzare candele, lumini piccoli o luci con le pile come quelle che si utilizzano a natale, se utilizzate le candele però sappiate che il calore farà ammuffire più in fretta la zucca.

Preparare la zucca di halloween con i bambini

come fare la zucca di halloween con i bambini

I bambini adorano preparare le zucche di Halloween, quindi è un lavoretto da fare assolutamente insieme a loro che potranno aiutarvi a disegnare e svuotare le zucche.

Quando preparare la zucca per halloween

quando preparare la zucca di halloween

Il giorno prima del 31 ottobre sarebbe l’ideale perchè una volta incisa ha una durata limitata di circa 4/5 giorni prima che iniziano a comparire le muffe.

Come far seccare una zucca svuotata

zucca di halloween

E’ possibile far seccare una zucca intagliata e svuotata? in teoria si ma in pratica un pò meno perchè bisogna tenerla al sole nelle giornate non umide e togliere ogni giorno le muffe che si formano.

Ma se non volete utilizzare una zucca vera o non avete abbastanza tempo da dedicare? niente paura, è possibile realizzare una zucca finta di halloween di cartapesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *