idee creative e accessori

Come fare nappine in alcantara per borse e portachiavi

come fare le nappine in alcantara

In questo articolo: come fare le nappine in alcantara per creare incredibili portachiavi e ciondoli per borse, per essere al passo con la moda del momento.

Sono ovunque, le trovi nei portachiavi, nei ciondoli delle borse, nelle collane, bracciali e orecchini, le nappine di alcantara o finta alcantara, sono delle decorazioni facili e veloci da fare.

Le nappine in alcantara si possono creare semplici oppure decorate con charms, perle e ciondolini, da personalizzare a piacere secondo il tuo gusto.

Come fare nappine in alcantara- materiale occorrente

Di seguito trovi l’elenco del materiale che occorre per creare le nappine in alcantara, non devi usarli tutti insieme piuttosto in base ai colori e all’uso che vuoi farne.

  • 2 metri circa di alcantara di circa 1,4 x 0,3 mimmiletri.
  • Moschettone in metallo color argento in diverse misure.
  • anellini di metallo.
  • Perle di qualunque materiale con foro largo.
  • Distanziatori in argentone.
  • Anello in metallo a più giri per portachiavi.
  • Pinze per bigiotteria a punte tonde e tronchesina.
  • Forbici
  • Chiodini con asola per bigiotteria
  • Charms in plastica, metallo, argentone.
  • Cappucci in metallo o argentone
  • Ciondolini vari a forma di cuore, quadrifoglio, gattino. orsetto, farfalla e altro.

Come fare nappine in alcantara-tutorial e istruzioni

come fare le nappine in alcantara per borse

  • Taglia 9 pezzi di alcantara di cm 25, inseriscili nella parte bassa del moschettone grande e bloccali piegandoli a metà con un altro pezzo di alcantara.
  • Il pezzo di alcantara che userai per legare la nappina sarà lunga più degli altri, una volta fatto il nodo poi le 2 frange faranno parte della nappina stessa.

Come fare nappine in alcantara-decorare le frange

come fare le nappine in alcantara per le borse

Come già detto prima, possiamo lasciare le frange delle nappine naturali, senza perle e deorazioni varie ma qui ti mostro alcuni esempi di come si possono abbellire.

Per prima cosa ho inserito in ogni frangia della nappina giallo paglierino un distanziatore, una perla e un distanziatore poi ho bloccato con un nodo.

Come fare nappine in alcantara- inserire gli charms

come fare le nappine in alcantara portachiavi

Per inserire gli charms ho utilizzato un chiodino lungo 5 cm con asola finale, ho inserito nell’asola un anello a più giri di metallo e un ciondolino a forma di quadrifoglio.

Nel chiodino ho inserito un distanziatore in argentone, una perla ovale, una grande farfalla, 1 perla ovale, 1 distanziatore, 1 perla e 1 distanziatore.

Per terminare ho creato un’asola con la pinza a punte tonde e poi ho inserito nell’asola un anello di metallo e un piccolo moschettone.

come fare le nappine in alcantara istruzioni

Infine ho inserito agganciato il piccolo moschettone nella striscia di alcantara usata per legare la nappina.

Nappina in alcantara bianca

come fare le nappine in alcantara fai da te

Per fare la nappina in alcantara bianca ho usato un cappuccio in metallo, ho utilizzato il chiodino per bloccare le frange.

Poi ho inserito il chiodino nel cappuccio e creato un asola doppia con la piza a punte tonde, infine ho inserito un anello di metallo e un moschettone.

come fare le nappine in alcantara per decorazioni

Altri modi per creare le nappine in alcantara

come fare le nappine in alcantara in 10 minuti

Ora ti spiego come fare le nappine in alcantara in modo diverso dal solito, ancora più facile e divertente:

Nella foto sopra ho semplicemente inserito 5 striscie di alacantara nell’anello del portachiavi, il risultato è una nappina aperta.

Nappina in alcantara fucsia

come fare le nappine in alcantara tutorial

Per fare la nappina in alcantara fucsia ho usato un anello decorato, ho creato 9 striscie in alcantara di circa 30 cm e decorato con perle e distanziatori.

Ho legato con nodo a bocca di lupo tutti i pezzi di alcantara direttamente sull’anello e poi ho decorato con un ciondolino a forma di gattino.

Spero che il mio articolo su come fare le nappine in alcantara per creare portachiavi e ciondoli per le borse ti sia piaciuto e se come me ti piacciono tanto, scopri anche come creare le nappine in pelle

altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *