come coltivare i giacinti in casa

Come coltivare i giacinti: Hyacinthus orientalis

come coltivare i giacinti

Come coltivare i giacinti in giardino, in vaso e in casa, quando piantare, cure e innafiature, quando concimare e come moltiplicare.

I giacinti appartengono alla famiglia delle Liliaceae, il nome scientifico del fiore è Hyacinthus orientalis

I fiori sono riuniti in spighe dai colori vivaci e appariscenti ed emanano un profumo gradevole e intenso.

Se piantate in vaso i giacinti provate a metterli vicino alla porta d’ingresso, il profumo che emanano vi lasciarà estasiati.

I giacinti sono delle piante bulbose che si mettono a dimora in autunno e fioriscono a primavera ma si possono coltivare anche in casa tutto l’anno.

Come e dove piantare i giacinti

I bulbi dei giacinti come già detto si mettono a dimora in autunno, con la punta del bulbo al di fuori della terra.

Si possono piantare in file o a caso ma il meglio di sè lo danno in gruppi collocando i bulbi a 10-15 cm di distanza uno dall’altro.

Si possono radunare in cerchio, tutti dello stesso colore oppure in colori diversi, la posizione ideale per i giacinti è a mezz’ombra o soleggiata.

come coltivare i giacinti in casa

Coltivare i giacinti: terriccio e innafiature

I giacinti non hanno molte esigenze in fatto di terriccio, crescono bene in ogni tipo di terrerno a patto che sia fertile e soffice e ben drenato.

Hanno bisogno di acqua solo quando sono nel periodo vegetativo, in inverno e primavera che sono mesi in cui piove abbastanza e il terreno è quasi sempre umido.

Come coltivare i giacinti in vaso

I bulbi dei giacinti se piantati in vaso possono essere lasciati a dimora fino alla stagione successiva ma se sono piantati in aiuole o giardino è meglio estrarli dal terreno.

Dopo la fioritura si tagliano gli steli e poi si lasciano seccare, poi si estraggono i bulbi per non ritrovarli svuotati.

I bulbi si fanno seccare in un luogo fresco e asciutto in cassette di legno e poi si conservano in reti arieggiate.

Moltiplicare i bulbi dei giacinti

I giacinti si possono moltiplicare per seme se si riesce a trovarli sulla pianta, altrimenti si riproducono staccando i piccoli bulbi che si formano sul bulbo principale.

Coltivare i giacinti in casa

Durante l’inverno i giacinti possono essere coltivati in casa e forzare la fioritura, si possono piantare in piccoli vasi oppure in caraffe lunghe di vetro solo con acqua.

Non buttate via però i bulbi dei giacinti che sono stati forzati per la fioritura in casa, bisogna interrarli e bagnarli fino a quando le foglie non seccano naturalmente.

E anche se l’anno successivo non avranno delle fioriture molto abbondanti, si riprenderanno il prossimo anno con fioriture regolari.

Lascia un commento