Home » Coltivare insalata in vaso terrazzo balcone

Coltivare insalata in vaso terrazzo balcone

coltivare insalata in vaso

Vuoi coltivare insalata in vaso? sul balcone o sul terrazzo di casa? in questo articolo ti spiego come è facile autoprodurre la lattuga in piccoli spazi.

Oggi ti spiego quanto è facile e gratificante coltivare la lattuga anche se non hai un orto, l’autoproduzione di verdura fresca e biologica puoi farla in tanti contenitori.

Se hai un piccolo giardino puoi coltivare l’insalata in aiuole lunghe e strette, sul balcone puoi appendere in verticale i vasi su un appoggio per aumentare lo spazio.

E non dimentichiamo il terrazzo, luogo dove è possibile coltivare un piccolo orticello.

Coltivare insalata in vaso

Scopri tutti i possibili posti in cui piantare l’insalata, nella foto in alto la lattuga a cappuccio è coltivata in vaso grande 50 cm circa.

Se ci hai fatto caso, ci sono 4 lattughe a cappuccio grandi, erano 6 in totale.

coltivare l'insalata in giardino

Questa è un’aiuola lunga circa 100 cm e larga appena 50 cm, riempita completamente di lattughe.

come coltivare l'insalata nell'aiuola

In questo piccolo spazio di 1 metro quadrato ci sono lattughe romane e barba di frate che stanno ancora crescendo.

come coltivare lattuga canasta sul balcone

Ed ecco il terrazzo di casa, queste piante di lattuga canasta sono state piantate in un vaso di fiori lungo circa 80 cm e largo 50 cm.

coltivare insalata barba dei frati in vaso

 

Infine le piante dell’insalata barba di frate piantate in vasi singoli.

La coltivazione dell’insalata in vaso, è uguale a come si fa in orto, l’unica differenza che hanno bisogno di essere innaffiate più spesso per via della poca terra.

Il terriccio da utilizzare deve essere soffice e ben drenato, mai riciclato da altre coltivazioni, prima di trapiantare le piantine si può aggingere pochissimo fertilizzante naturale.

Cure e attenzioni

Le cure da fare sono sostanzialmente 3, toliere le erbacce, mantenere il terriccio umido senza esagerare e fare attenzione alle lumache.

Insalata in vaso: raccolta

Per la raccolta tagliare le piante di lattuga quando sono ben sviluppate e all’interno sono piene, taglia con un coltello ben affilato la pianta e lascia la radice con il torso ancora in vaso.

In pochi giorni cresceranno altre piccole lattughe, questo si può fare solo una volta, poi conviene estirpare la radice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »