giardino

Bulbi di fiori da piantare in autunno

bulbi di fiori da piantare in autunno

 I più belli bulbi di fiori da piantare in autunno per avere la fioritura a primavera, gigli, iris, anemoni e tanti altri, scopri quali sono e come piantare.

L’autunno è il periodo perfetto per piantare i bulbi a fioritura primaverile ma spesso ce ne dimentichiamo.

In questa guida ho inserito i migliori fiori che sbocciano in primavera ma che devono essere messi a dimora in autunno.

Bulbi di fiori da piantare in autunno

In questa lista ecco i bulbi dei fiori da piantare in autunno:

  • Fresie
  • Anemoni
  • Narcisi
  • Muscari
  • Tulipani
  • Crocchi
  • Iris
  • Gigli
  • Giacinti

Bulbi di fiori da piantare in autunno: Fresie

fresie

Le Fresie sono dei fiori profumatissimi, specialmente la varietà antica, che ha i fiori piccoli e semplici di colore bianco crema.

Gli ibridi di iris sono tantissimi e ormai si trovano i fiori in tantissimi colori sia semplici che doppi, questi sono meno profumati rispetto ai primi.

I bulbi, chiamati anche corni, si piantano in autunno in grandi vasi, aiuole o giardino, ogni bulbo deve essere distante 1-2 cm.

Ranuncoli

ranuncoli

I ranuncoli sono dei fiori semplici o doppi in tantissimi colori differenti che mettono allegria in giardino e sul balcone a primavera.

I bulbi si piantano in autunno solo in zone con clima mite e fioriscono a partire da Aprile, in zone molto fredde i bulbi si mettono a dimora a Febbraio e fioriscono a partire da Giugno

Narcisi

narcisi

I Narcisi sono delle piante bulbose molto rustiche, a primavera producono fiori a quantità riuniti in gruppi.

Gli innumerevoli ibridi dei narcisi ci permettono di averli in tantissimi colori e forme diverse, a fiore semplice e doppio.

I bulbi dei Narcisi si piantano in autunno in giardino o in vaso ad una profondità di circa 10 cm e a 2-3 cm di distanza tra un bulbo e l’altro.

Bulbi di fiori da piantare in autunno: Muscari

muscari

I bulbi dei muscari sono molto piccoli ma resistono al freddo intenso dell’inverno, i muscari si piantano in autunno e producono subito le foglie che rimangono in vegetazione fino a primavera quando compaiono i fiori.

I fiori dei muscari sono blu intenso, riuniti in grappoli, sono piccoli perfetti da utilizzare come piante tappezzanti sotto a cespugli, arbusti e fiori più alti.

Tulipani

tulipani

I tulipani fanno parte dei migliori fiori a bulbo che si piantano in autunno e fioriscono in primavera.

I bulbi devono essere messi a dimora ad una profondità uguale al doppio della loro circonferenza e a 2 cm circa di distanza l’uno dall’altro.

Una volta piantati i bulbi in giardino o nei vasi possono essere tenuti all’aperto con qualsiasi tipo di clima.

Crocus

crocchi

Sono i primi fiori a sbocciare, anche nella neve, e sono loro a preannuciare la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.

I Crocus si possono piantare in vaso e in giardino ma tenete presente che sono piccoli, la loro altezza è di circa 10-15 cm al massimo.

Quindi scegliete una collocazione vicino ad altre piante più alte a fare da cornice, oppure alla base di arbusti e alberi.

Iris

iris bulbi di fiori da piantare in autunno

Gli Iris sono dei fiori molto belli in tanti colori vivaci che creano delle stupende macchie di colore in giardino e in vaso.

Crescono bene sia in zone con clima mite che in zone più fredde, Per avere delle fioriture sorprendenti piantare i bulbi a gruppo oppure in file a poca distanza l’uno dall’altro, 8-10 cm circa.

Gigli

gigli bulbi

I gigli si coltivano in giardino o in grandi vasi, in autunno si piantano i bulbi a fioritura primaverile, metteteli a dimora in una posizione a mezz’ombra.

I bulbi si piantano ad una profondità di 8-10 cm e distanti l’uno dall’altro almeno 5 cm.I gigli non devono essere innafiati troppo spesso

Giacinti

bulbi di fiori da piantare in autunno giacinti

I bulbi dei Giacinti si mettono a dimora all’inizio dell’inverno e in primavera si godrà di una fioritura stupefacente specialmente se piantati in gruppi di più fiori e in colori diversi

Il loro profumo intenso è senza dubbio uno tra i più belli da sentire in primavera in giardino, esistono anche varietà di giacinti che possono essere coltivati in casa.

Ti è piaciuto il mio articolo? Pinnalo! 😀

altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *