riciclo creativo

Biglietti chiudipacco natalizi fai da te

biglietti chiudipacco natalizi fai da te

Come realizzare biglietti chiudipacco natalizi fai da te decorazioni di carta facili ed economiche  per rendere un pacchetto regalo unico, originale e personalizzato.

In questo articolo trovi idee per riciclare carta, cartoncino e le etichette dei vestiti per traformarli in simpatici chiudipacco natalizi.

Biglietti chiudipacco natalizi fai da te- materiale occorrente

In questo elenco trovi il materiale che ho utilizzato per fare i biglietti chiudipacco natalizi ma potresti allungarlo con altri tipi di decorazioni economiche che hai già in casa.

  • etichette di vestiti in cartoncino grezzo adatte
  • cartoncino di recupero, io ho usato le scatole di alcuni tipi di brioss
  • carta riciclata da riviste, calendari o altro
  • cartoncino colorato
  • bottoni di recupero
  • nastrini vari anche di recupero
  • piccoli pom pon di feltro
  • decorazioni varie
  • colla stick
  • attrezzo per forare la carta
  • corda sottile
  • matita e pennarelli a punta fine indelebili tipo quelli per scrivere sui cd
  • pastelli a tavola
  • macchina da cucire o ago e filo (facoltativo)

Biglietti chiudipacco natalizi fai da te- idea n°1

biglietti chiudipacco natalizi fai da te idee

Questi biglietti chiudipacco natalizi l’ho realizzati con il cartoncino degli scatoli dei brioss che conservo sempre per riciclare al momento giusto.

La base è un rettangolo, la misura è facoltativa in base a quanto sarà grande il pacco regalo, sul bordo superiore ho tagliato i lati e poi forato al centro.

Le decorazioni che applicato sui chiudipacco sono 1 abete nella neve, 3 candele e una pallina di natale e sono delle semplici figure geometriche.

L’abete è un triangolo, il fusto è un rettangolo e la neve l’ho fatta con dei semicerchi incollati uno sull’altro, l’abete l’ho ritagliato da una carta regalo riciclata.

Le candele sono 3 rettangoli in diverse misure e le linguette di luce sono dei semicerchi smussati ai bordi a punta.

La pallina di natale è un semplice cerchio di carta, le stelline le ho fustellate ma se non hai la fustellina puoi fare dei semplici cerchi tagliati a mano.

Biglietti chiudipacco natalizi fai da te- idee n°2

biglietti chiudipacco natalizi facili

Anche questi biglietti chiudipacco natalizi fai da te sono realizzati con il cartoncino riciclato, il primo l’ho realizzato con 3 foglie di agrifoglio tagliate su un cartoncino.

Ho preferito cucire le foglie dell’agrifoglio con un punto dritto sul cartoncino per creare l’effetto tridimensionale ma puoi anche incollare o cucire a mano.

Il pupazzo di neve è formato da due cerchi bianchi, uno più grande per il corpo e l’altro più piccolo per la testa, la sciarpa e il cappello sono dei pezzi di carta che ho ritagliato da vecchie riviste.

Infine sul pupazzo di neve ho disegnato tutti i particolari con i pennarelli a punta fine indelebili, la neve è un ritaglio di carta bianca sfumata con la matita.

Biglietti chiudipacco natalizi fai da te- idee n°3

Ed ora passiamo ai chiudipacco fai da te realizzati con le etichette di vestiti riciclate, la prima aveva il marchio al centro, la seonda etichetta rossa era tutta pulita, perfetta!

Ho decorato la prima etichetta con i bottoni riciclati e nastrino per fare un babbo di natale, mentre l’etichetta rossa l’ho decorata con cristalli di neve e bottoncini.

biglietti chiudipacco fai da te riciclo

Biglietti chiudipacco natalizi fai da te- idee n°4

Anche questi biglietti chiudipacco natalizi fai da te l’ho realizzati riciclando le etichette di vestiti ma in questo caso ho tolto la pellicola insieme al primo strato di carta e sono diventati di cartoncino ruvido.

Mi sono divertita molto a decorare questi chiudipacco con dei disegni fatti a mano libera, ho disegnato i contorni con il pennarello indelebile nero e poi colorato con i pastelli a tavola.

biglietti chiudipacco riciclo creativo

Biglietti chiudipacco natalizi fai da te- idee n°5

chiudipacco fai da te natalizi

Infine ecco delle idee per biglietti chiudipacco natalizi fai da te tridimensionali:

Con dei cerchi colorati piegati a metà e cuciti sul cartoncino ho creato una decorazione a forma di pallina di Natale.

Nel secondo biglietto ho piegato a metà delle foglie di agrifoglio in cartoncino e cucito lungo la linea centrale, le bacche sono delle palline rosse di feltro, come già spiegato prima.

Il terzo biglietto l’ho creato con una piccola stella di natale realizzata con 3 gruppi di petali rossi e un gruppo di foglie verdi fissati nel centro con i chiodini fermacarte.

Spero che le mie idee per realizzare i biglietti chiudipacco natalizi fai da te ti sono piaciute, se anche tu hai pensato di riciclare le etichette mi farebbe piacere in che modo le hai decorate 😀

altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *